Il nostro Blog

Geloni: come trattarli

Geloni: come trattarli

11 December 2023

Con l'arrivo delle temperature più basse, molte persone si trovano ad affrontare il fastidioso problema dei geloni, una forma localizzata di vasculite che solitamente colpisce le persone predisposte, manifestandosi su mani, piedi, orecchie o naso.

Questa reazione cutanea è spesso scatenata da bruschi cambiamenti termici, specialmente quando si passa da ambienti molto freddi a quelli molto caldi, che causano danni termici ai capillari. Tale fenomeno porta a una sorta di rigonfiamento dei vasi sanguigni cui consegue la caratteristica sensazione di prurito che è il primo segnale dei geloni e della formazione di vesciche.

Come trattare i geloni

Per gestire i fastidiosi sintomi e trattare i geloni, è essenziale adottare buone pratiche, utili anche a prevenirne la comparsa:

  • Quando si entra in ambienti chiusi, evitare di esporre la pelle fredda direttamente a fonti di calore come stufe o termosifoni.
  • Evitare di indossare indumenti stretti che possano ostacolare la circolazione sanguigna.
  • Praticare un'attività fisica moderata per stimolare il flusso sanguigno, ricordando di indossare sempre dei guanti sportivi all'aperto e applicando creme riscaldanti quando ci si trova ad affrontare condizioni climatiche estreme.
  • Evitare di grattare la zona interessata.
  • Proteggere le aree più esposte al freddo, come dita, naso e orecchie, con abbigliamento adeguato.

Inoltre, ci sono diversi rimedi naturali che possono contribuire a rafforzare la circolazione sanguigna:

  • È possibile utilizzare impacchi con arnica, ortica e lavanda.
  • Applicare pezzetti di rafano o di rapa delicatamente sulla zona dove sono comparsi i geloni.
  • Applicare del succo di limone sulla pelle colpita.
  • Ricorrere all’uso della cipolla, un antibiotico naturale, tagliata a fettine e applicata sulla parte colpita.

In generale, nella cura dei geloni, è bene far salire sempre gradualmente la temperatura della pelle al rientro in ambienti caldi, mantenendola asciutta e calda. Allo stesso tempo, si può richiedere in farmacia una crema specifica per ridurre prurito, alleviare l'infiammazione e prevenire l’insorgere di infezioni, ricorrendo magari anche a un prodotto con proprietà antisettiche, per evitare il rischio di infezioni.

In farmacia, è possibile trovare una vasta gamma di prodotti utili per proteggere la pelle durante il freddo: su tutte, le creme contenenti Acido Ialuronico si rivelano benefiche non solo per le mani secche e screpolate a causa del freddo, ma contribuiscono anche al ripristino del normale grado di idratazione cutanea e prevengono la formazione di geloni.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tags: geloni, rimedi contro i geloni, circolazione periferica

Prodotti consigliati

Scrivi un commento